Vacanze all'Isola d'Elba

  • Home
  • Marciana Marina

Marciana Marina

Centro di villeggiatura immerso nel verde, Marciana Marina è distesa a semicerchio intorno ad una pittoresca insenatura chiusa a ponente dal suo antico porticciolo.

E' il più piccolo Comune dell'Elba. Nato nel 1884, il paese originariamente comprendeva poche case di pescatori nella zona detta del 'Cotone' e piccoli casali di contadini verso l'interno.
Marciana Marina è oggi un paese ridente, disposto armoniosamente sulla riva del mare, un centro di quasi duemila abitanti, un'isola nell'isola.


Simbolo del Comune di Marciana Marina è la torre pisana del XII secolo che domina la banchina del porto, utilizzato in tempi antichissimi come rifugio e scalo per il commercio del vino prodotto sulle colline dell'Isola, e che oggi rappresenta uno dei principali approdi turistici per la nautica da diporto.

Sul lato opposto della baia c'è il Cotone, che è il nucleo più antico di Marciana Marina: in origine poche case di pescatori, successivamente si è espanso lungo la spiaggia fino al torrione, dopo la bonifica della stretta pianura costiera.

Ciò che ancora più impreziosisce un soggiorno a Marciana Marina sono i suoi dintorni, che offrono splendide passeggiate e panorami incomparabili che meritano qualcosa di più di una visita affrettata.

Gli antichi borghi di Marciana e Poggio, incantevoli gioielli di architettura medievale incastonati nella cornice del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, dominano la baia di Marciana Marina ed il golfo di Procchio, esercitando con il nostro paese un'attrazione tanto forte sui turisti da indurne sempre di più a trasferirsi definitivamente in questi incantevoli luoghi.

Marciana Marina offre tre spiagge, la più piccola (fronte paese) in ghiaia, una di sabbia all'interno della zona portuale e la Fenicia, in ghiaia e sabbia. Lungo la costa, nelle immediate vicinanze del paese, vi sono graziose calette, come quella della Paolina.

Servizi: Marciana Marina dispone di tutti i servizi principali: due banche, servizio postale, farmacia, guardia medica e pubblica assistenza, ufficio informazioni, tutti concentrati nel centro storico.

Ristorazione: Marciana Marina dispone di oltre trenta fra ristoranti e pizzerie alcuni dei quali sono segnalati nelle più importanti guide nazionali.

Cultura: durante la stagione estiva sono numerose le manifestazioni culturali anche di alto livello fra cui il Festival Jazz, serate con personaggi e scrittori eccellenti fra cui il vincitore del Premio Strega, concerti, cabaret e rappresentazioni teatrali.

Sport: il Circolo del Tennis dispone di due campi in mateco, uno di calcetto e beach volley.
Presso il Circolo della Vela vengono organizzati corsi per bambini ed adulti sia per derive che per cabinati.
Inoltre è presente la sede dell'Elba Sea Kayak che organizza corsi di kayak da mare.

Shopping: c'è sono l'imbarazzo della scelta. Passeggiando sul lungomare o tra i vicoli del centro storico non è raro imbattersi in discrete e curatissime vetrine che espongono artigianato di gran pregio, oggetti d'arte, antiquariato e abiti di grandi firme.

Nautica: il Circolo Velico, uno dei più organizzati dell'Elba, dispone di 150 posti barca e organizza manifestazioni a livello nazionale e internazionale.
Numerosi sono le attività collaterali, dal rimessaggio al noleggio barche.

Offerte

Dedicate a voi


Ecco alcune delle nostre offerte e convenzioni presenti per tutta la stagione.

Too many connections